La sentenza: ho la fimosi serrata e devo operarmi.

Ciao a tutti,

Ho deciso di creare e tenere aggiornato questo blog che parlerà del mio intervento di fimosi serrata e decorso post-operatorio. Tenete presente che lo aggiornerò giorno per giorno in tempo reale. Lo faccio perché voglio che la mia esperienza possa essere utile a chi dovrà sostenerla in futuro e cercherò di essere il più preciso possibile.

Inizio a dire che sono un ragazzo di quasi 33 anni e so bene che questi sono interventi riservati in genere a chi è più piccolo di me.

Ho sempre saputo di essere affetto da fimosi perché era chiaro che il prepuzio non scendeva lasciando libero il glande e anche vedendo i miei amici in palestra o comunque video su internet. È difficile decidersi ed andare a farsi vedere da un urologo di sana pianta, io ho sempre rimandato finché dall’urologo ci sono andato per un altro motivo, ovvero sentivo un piccolo dolore vicino al testicolo, che poi si è rilevato non essere niente, ma l’urologo avendo visto il mio pene con una chiara fimosi ha detto che doveva assolutamente essere operato, ed allora quella è stata l’occasione per farlo.

Devo dire che l’urologo è stato molto bravo a tranquillizzarmi sul tipo di intervento, dicendomi che è un intervento molto banale e di routine, che non ha mai delle complicanze.

Sono un tipo molto fifone quando si tratta di chirurgia, nella mia vita non sono mai stato operato, né ho mai avuto punti di sutura di nessuna specie, io ho fatto presente che per me sarebbe stata la prima volta in sala operatoria.

Il dottore ha continuato a tranquillizzarmi dicendo di averla fatta lui stesso personalmente anche ai suoi figli, e per darmi tempo di metabolizzare il tutto ha detto che lo avremmo fatto tra quasi più di un mese da quella visita e così è stato.

Durante il mese che precedeva l’intervento sono stato molto tempo su internet a leggere di pareri, domande, ricerche sull’argomento e vi consiglio di cambiare sito appena iniziate a leggere di cose andate a finire male, perché non farebbero altro che per recarvi molta ansia. Adesso non vorrei avervi messo ansia pure io dopo aver scritto l’ultima frase, anzi vi dico già da subito che l’intervento è di una banalità estrema e che non sentirete alcun dolore in sala operatoria.

Arriva il giorno del pre-ricovero, nel mio caso un mercoledì (intervento il lunedì successivo).

Il pre-ricovero consiste in una serie di esami, precisamente esami del sangue, elettrocardiogramma, e radiografie del torace virgola nel mio caso si è svolto nella stessa clinica privata dove è stato fissato l’intervento, ma nel vostro caso potrebbe anche essere tranquillamente un ospedale.

Sia pre-ricovero che intervento vanno fatti a digiuno (compresa acqua nel giorno dell’intervento).

 

97 pensieri riguardo “La sentenza: ho la fimosi serrata e devo operarmi.

  1. Ciao, posso chiederti come ti è finita poi?
    Quanto tempo è necessario per tornare a svolgere le normali attività quotidiane dopo l’intervento?
    Quali cambiamenti avverti? Sono positivi o ce ne sono anche negativi?

    Anche io alla tua età devo fare questo tipo di intervento e mi farebbe piacere una tua risposta.

    "Mi piace"

    1. Questo blog finisce proprio con la guarigione. Trenta giorni precisi. Dopo un mese esatto riuscivo a fare tutto ma proprio tutto ciò che potevo far prima dell’intervento. Col senno di poi ti garantisco che vale davvero la pena farlo! Non te ne pentirai!!

      "Mi piace"

  2. Sei stato molto gentile e celere: grazie mille davvero. Siamo praticamente coetanei, la cosa mi dà un po’ di coraggio e lo confesso.
    Io l’intervento lo faccio a Maggio, dopo la prima settimana. Dovrò recarmi in una clinica un po’ distante dalla città dove abito (circa 90km) e il problema maggiore risiede nel fatto che al ritorno difficilmente potrò guidare. A causa di tale problema, mio padre si è offerto di accompagnarmi, ma preferirei non farlo guidare in autostrada.
    Dici che appena mi dimetteranno dall’ospedale potrò guidare per tornare a casa? Oppure pensavo di lasciare lì l’auto e tornare in pullman o treno. O far guidare mio padre, ma ciò mi metterebbe ansia (ha pur sempre 71 anni).

    Se ci vogliono trenta giorni per rimettermi completamente è già qualcosa. Io al momento svolgo un lavoro da casa (faccio lezioni private) e studio. Sarebbe un bel problema dovere smettere per un mese proprio adesso (a Maggio la mole di studenti per lezioni aumenta in vista degli esami).

    Pensi che potrei svolgerlo senza particolari difficoltà dopo due settimane?

    "Mi piace"

    1. Io ho fatto l’intervento alle 9 del mattino circa e sono stato dimesso verso le 18:30. Il dottore ha detto che era meglio se non guidavo per via dell’anestesia che poteva darmi ancora problemi durante la guida. Ho ascoltato il consiglio ed ho fatto guidare la mia ragazza al ritorno. Ad ogni modo mi sento che avrei potuto guidare tranquillamente. Se non ti senti di far guidare tuo padre puoi fare la notte in ospedale/clinica e poi guidare tu la mattina dopo quando l’effetto dell’anestesia sarà sicuramente svanito.

      "Mi piace"

  3. Grazie ancora, condividere la tua esperienza sarà d’aiuto a tantissime persone come me.

    Posso chiederti invece com’è cambiata la tua vita sessuale al riguardo?

    "Mi piace"

  4. Intervento fatto ieri. Devo dire che è stato molto doloroso; mi hanno fatto l’anestesia locale, ma ho sentito molto fastidio e dolore.
    Adesso sono a casa. Non so come devo fare per pulire la zona… Con la spugna mi viene quasi impossibile, ieri non ci sono riuscito in nessun modo. Oggi il massimo che ho potuto fare finora è mettere un po’ di disinfettante sopra senza sfregare con nessun oggetto, neanche con le mani. Al massimo ho potuto poggiare un po’ le dita inumidite e far passare qualche goccia d’acqua per caduta libera sulla zona interessata.

    Come hai fatto ad operare la pulizia della zona?

    Inoltre spiego brevemente di seguito l’esito e il tipo di intervento.
    Mi hanno fatto una circoncisione parziale, tra una settimana dovrei tornare dal medico per le visite di controllo. L’intervento sarà durato credo non più di mezz’ora. Mi hanno quindi dato dei medicinali da prendere tra cui augmentin, fisiam per l’igiene e un disinfettante sempre per l’igiene. L’OKI in caso di dolore (ieri l’ho presa).

    Oggi mi sono svegliato, il dolore sembra diminuire.

    La minzione invece va bene, non ho dolore e vado in bagno senza sforzi.

    Non riesco tuttavia a fissare il pene in alto, non so come fare. Forse dovrei comprare della garza … Come potrei procedere? Inoltre noto che mi hanno attaccato della garza nella zona superiore, subito sotto la pancia. Serve per fissare il pene lì?

    Grazie ancora

    "Mi piace"

    1. Non devi toccarlo nulla. Metti le creme che ti hanno prescritto facendole semplicemente posare sulla zona dei punti e sul glande. Non forzare lo scappellamento. Scappella fin dove riesci. Per fissare il pene in alto, riversato sulla pancia, poi metti un po’ di garza in orizzontale sul pene poco sopra i lo scroto e sulla garza fissa una striscia di nastro adesivo di carta. Lo vendono pure in ferramenta addirittura.

      "Mi piace"

  5. Sei di grande aiuto. Ti ringrazio davvero.
    Fissare il pene in alto mi viene difficilissimo … Se non altro perché è complicato farlo. Il più delle volte lo tengo normale, altre volte quando provo a fissarlo in alto, per un motivo o per un alto, si stacca la fascia/cerotto/garza e me lo ritrovo a metà : D Ed è più fastidioso ancora in quei casi.

    Ma perché bisogna tenerlo in alto?

    "Mi piace"

    1. Grazie mille. Ho fatto questo blog proprio per poter essere d’aiuto. Lo so che spesso capita che il cerotto si stacchi, ma bisogna aver pazienza e risistemarlo ogni volta. Il pene deve essere tenuto in quel modo per facilitare grazie alla forza di gravità, il deflusso di sangue che sgonfia l’edema che sicuramente si è creato dopo l’intervento. Altrimenti rischi di tenerlo gonfio a vita.

      "Mi piace"

  6. Ciao, questo blog è davvero molto utile. Sono al terzo giorno dopo l’intervento e non la sto vivendo benissimo. Sarà perché (nonostante mi fossi documentato) non immaginavo di vederlo così gonfio, sarà perché credevo fosse più semplice medicarlo, ma l’umore è decisamente sotto i tacchi. Anche se mi rendo conto non si possano pretendere grandi miglioramenti in così poco tempo, spero in una svolta positiva al più presto. Andare avanti così è davvero difficile.

    "Mi piace"

    1. Non abbatterti. Fa parte del normale decorso post-operatorio. Per farlo sgonfiare nel più breve tempo possibile devi tenerlo sempre in verticale quando cammini o quando sei seduto, per far defluire il sangue. Aiutati legandolo all’addome col nastro adesivo di carta.

      "Mi piace"

  7. Ciao, io mi trovo al 6’ giorno ed oltre ad un’ipersensibilità che non mi permette neanche di indossare le mutande, devo dire che procede tutto bene. La differenza sta nel fatto che mi hanno operato effettuando un’anestesia totale. Premetto che vivo in Germania e che magari i metodi possono essere differenti. Il medico ha voluto controllarmi il giorno dopo l’intervento, mi ha prescritto una sorta di bagno del glande in acqua e concentrato di camomilla, e una copertura nel bordo del glande con garza e panthenol, il tutto una o due volte al giorno e mi ha detto di tornare da lui tra 6 mesi. Insomma come potete vedere nulla a che vedere con le medicazioni vostre. Ora la mia domanda è : dato che occorre almeno un mese finché non scompare del tutto sta cacchio di ipersensibilità, esiste un modo alternativo per riuscire almeno a vestirmi e magari andare a prendere un po’ d’aria fuori? Sono solo al sesto giorno e sto impazzendo a stare chiuso in casa dato che ce l’ho tutto il giorno scoperto, con garza e crema attorno al glande.

    "Mi piace"

    1. Ma neanche con una garza fatta a forma di “preservativo” tanto per intenderci non riesci a mettere le mutande? In teoria se la fai strettina in modo che non crei sfregamento e dopo fissi il tutto, con un nastro di tela, al linguine e quindi verso l’alto secondo me dovresti riuscire ad indossare le mutande che ti aiuteranno a mantenere il tutto ancora più fermo!

      "Mi piace"

      1. Con ‘a forma di preservativo’ intendi ricoprirlo tutto con la garza? Perché se è così, non l’ho mai avuto tutto ricoperto, neanche subito dopo l’intervento. C’era si la garza, ma che lasciava scoperta la ‘punta’ del glande..

        "Mi piace"

      2. Si all’inizio ti conviene così in effetti. Con la punta scoperta. Ma poco… giusto quel che serve per fare la pipì!

        "Mi piace"

      1. Io non ho sofferto di ipersensibilità.. però per lasciarlo libero senza garze di alcun tipo ci ho messo 1 mese e mezzo (il punto più fastidioso era la punta in prossimità del meato). Ma magari questo è soggettivo, tu potresti metterci meno. Io ho iniziato a perdere i punti dopo 1 mese.. ho letto di gente che li ha persi dopo 15 gg

        "Mi piace"

  8. Io sono al 6° giorno e già li ho persi quasi tutti i punti negli ultimi due giorni… stanotte magari mi cadono anche gli ultimi tre rimasti. Comunque, prima dei 30 giorni non riuscivi proprio a tenerlo negli slip senza nulla? O magari man mano diventava di meno il fastidio e riuscivi a sopportarlo?

    "Mi piace"

  9. Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento .. mi trovo ora al 15’ giorno ed è filato tutto liscio finora, riesco anche ad uscire di casa se lo ricopro con una garza.. solo che da due giorni ho notato che il glande inizia a spellarsi, come se stesse cambiando pelle, non saprei .. sapete se è un normale processo di cheratinizzazione o da cosa può dipendere?

    "Mi piace"

  10. Ciao a Tutti,
    Spero che qualcuno legga ancora questo blog e che riesca a rispondermi.
    Ho fatto l’intervento di circoncisione parziale all’estero 7 giorni fa e per ora non me la passo tanto bene, almeno psicologicamente, dato che dolore non ne ho provato tantissimo.
    Adesso il chirurgo che mi ha operato è sparito nel nulla dopo avermi solo rivisto il giorno dopo. Ha tagliato solo una parte del prepuzio e vedo il glande fino all’anello, che è ancora coperto. Ha lasciato il frenulo (filetto) attaccato.
    Dopo 7 giorni la situazione si presenta così: I punti non sono caduti, ma sono diventati neri; guardando dall’alto, il prepuzio rimasto che avvolge il glande si è gonfiato come a formate un salvagente, circondato dalla linea nera dei punti.
    Non posso scappellare perchè mi fa male, anche se usando la vasellina delle garze vasellinate riesco poco poco a fare comoarire l’anello del glande ma non tutto. La parte di glande scoperta è diventata giallastra mentre il glande ancora coperto è normale. Sensibilità alle stelle.
    Qualcuno che c’è passato può dirmi se il ‘salvagente’ si sgonfierá? Prima o dopo che cadano I punti? E se non scappello è un problema? La sensibilità della parte sotto il glande cambierà?

    "Mi piace"

    1. Il blog è sempre attivo più che mai. Quello che descrivi è il normale andamento post-operatorio. Per far sgonfiare quello che tu chiami “salvagente” devi tenere il pene all’insù per far defluire il sangue che è ristagnato a seguito dell’operazione. Magari anche legandolo al ventre col nastro adesivo di carta.

      "Mi piace"

  11. Ciao a tutti,
    Spero ci sia qualcuno ancora 🙂
    Il giorno 13 giugno ovvero 7 giorni fa sono stato operato per fimosi e frenulo corto. Insomma adesso mi ritrovo circonciso totalmente.
    Questi sono i miei problemi credo:
    •Presento una sostanza tipo bianca che ad ogni medicazione non riesco a togliere con facilità.
    •Applicando la garza in maniera da urinare decentemente mi sorge questo problema, toccnado la parte superiore del glande diciamo che non sento fastidio ma la parte in basso intorno alla corona mi da fastidio e noto inoltre che la pelle superiore sta diventando rosa e c’è come un guscio, la parte sotto è leggermente rossa e in una parte del glande non posso minimamente toccare perché mi fa un male cane e molto più rossa e credo sia infiammata.
    •Il pene è ancora gonfio.
    PS: Sono passati solo sei giorni dall’intervento.

    "Mi piace"

  12. Ciao, io ho fatto l’intervento 11 giorni fa e comincio a perdere i punti. Riesco anche a toccare il Glande senza tanti problemi però c’è come una parte bianca sopra il glande è tutto normale? C’è anche un crosticina glande anche quella è normale? Dopo quanto tempo posso metterci dell’acqua sopra.
    Ps mi hanno detto di disinfettare per una settimana con betadine e basta. Non dovrei usare anche una pomata per il Glande o una cosa del genere?

    "Mi piace"

  13. Buongiorno,

    Da piccolo, ero già contrario a farmi toccare da quelle parti, per conto e anche dalla pediatra. Sono cresciuto un po’ con la credenza che si sarebbe risolto con i rapporti sessuali e un po’ , anzi soprattutto con l’imbarazzo di andare a visita per via dell’età adulta, fino a che, a 25 anni non ne parlo con il medico di base. Mi fa l’impegnativa per andare dal chirurgo ma non ci sono mai più andato. Eccomi qui, a 33 anni, ancora con questo problema, e il tuo Blog non solo mi è stato utile però mi ha permesso pure di sentirmi meno solo alla mia età come non credevo dal momento che si è in ritardo. Io inizierò a lavorare a breve però non vorrei già assentarmi, quindi dopo quanti gg. dall’intervento, potrò tornare a lavoro?

    "Mi piace"

    1. Ciao, credo sia piuttosto soggettiva la cosa.. io per esempio sono dovuto stare 2 settimane a casa senza neanche riuscire ad indossare le mutande per la forte sensibilità del glande, dalla terza settimana in poi invece piano piano riuscivo ad indossarle con una garza mentre invece un mio amico dopo una settimana riusciva già a fare tutto. Dipende tutto dalla sensibilità.
      Comunque se può aiutarti psicologicamente, io di dolori non ne ho avuti per niente, l’unico problema, ti ripeto, era la forte sensibilità.
      Di notte per dormire mi attaccavo il pene verso l’alto e usavo un cartone di scarpe per evitare di toccarmi involontariamente.

      "Mi piace"

  14. Dipende dal lavoro. Io sono tornato in ufficio 4 gg dopo (ma sono il titolare).
    Fosse stato un dipendente tornava dopo 15.
    Se fai un lavoro manuale 20 gg 1 mese secondo me.

    "Mi piace"

  15. Ragazzi, io avrò il mio primo contratto a breve, dopo anni di sofferenze in tutti i sensi, e lavorerò per conto di un’impresa ferroviaria quindi sarà un lavoro prevalentemente manuale ma questo problema mi fa stare male. Mi carica inutilmente di ulteriori pressioni. Credo di doverne parlare con l’urologo della mia regione di residenza o voi mi consigliereste di farlo privatamente ad euro purché la convalescenza e le tempistiche siano pure brevi?

    "Mi piace"

      1. Quindi, mi stai dicendo che le tempistiche della convalescenza, potrebbero essere soggettive. La cosa grave, è quando per miracolo, conosci una ragazza e non puoi farci sesso per miracolo a causa di questo problema e dal lavoro non ti puoi assentare troppo essendo in prova.

        "Mi piace"

  16. Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e credo di avere la fimosi serrata.
    Il mio problema principale è quello dell’ipersensibilità (ma anche il fatto che se ho una bella erezione è molto complicato e doloroso scappellarlo, non è un problema da poco).
    Non riesco nemmeno a immaginare il dolore e il fastidio che si possa provare a fare sesso con la cappella scoperta. Ho ricevuto diversi pompini, ma non sono mai venuto e dovevo venire finendo con una sega perché le facevo prendere in bocca il prepuzio, senza farle mai toccare la cappella.
    Ad ogni modo volevo chiedere: riscontravi anche tu questo che ho scritto sopra? Ti dava fastidio anche solamente toccarlo? Prima dell’operazione avevi una vita sessuale soddisfacente?

    "Mi piace"

  17. Ciao, stamattina mi sono operato a causa della fimosi. Stasera dovrò pulirlo per la prima volta e non so come sarà. Adesso ho tipo delle bende attorno al pene e una garza sul glande. Per medicarlo devo mettere una crema sui punti e una sul glande. Siccome se tocco il glande provo un dolore atroce volevo sapere se nel momento in cui andrò a mettere la crema sentirò quel dolore sul glande e sui punti di sutura

    "Mi piace"

      1. Grazie. Ho un’altra domanda. Quando devo medicarmi e rimuvere la garza è sempre un problema perché sento troppo dolore. Cosa mi consigli di fare? C’è il rischio che rimuovendo la garza venga via qualche punto?

        "Mi piace"

  18. Salve sono passati 11 giorni dall’intervento e ho ancora l’edema gonfio. Volevo chiedere se è normale che a distanza di 11 giorni sia ancora li e volevo sapere in quanto tempo dovrebbe sgonfiarsi. (I punti non sono ancora caduti)

    "Mi piace"

  19. 30gg. dall’operazione per trombare intenzioni convalescenza? Dicono che le tempistiche siano soggettive. Non so. Io vorrei risolvere senza perdere il lavoro.

    "Mi piace"

    1. Ovviamente finchè hai i punti niente sesso e i punti cadono da soli dal 15esimo giorno,se non cadono puoi anche farli rimuovere dal dottore. Dopo per un attività sessuale intensa devi attendere almeno la guarigione completa fino a 30/40 giorni dopo l’intervento, ma non per la ferita,più che altro perchè è molto probabile che senti ancora fastidio.

      "Mi piace"

      1. Buongiorno, son sempre io. Sono trascorsi, ormai, 3 mesi e ancora ho sensibilità. Inoltre, a contatto con l’intimo appena lavato il glande diventa leggermente bianco come fosse una reazione imprevista. In questo caso, avrò cura di comprare un detergente intimo delicato apposito e ok. Il motivo per il quale scrivo è che avverto un fastidio poco sotto la corona del glande. Dove c’è il filo. Ho provato la masturbazione proprio per vedere che sia tutto apposto, ma il problema c’è. Ieri ho provato un leggero dolore da non poter mantenere l’erezione. Sarà capitato qualche pelo sotto non lo so, ma già è così senza sesso…con il sesso dovrò farlo per forza con il preservativo o rischio qualcosa. Posso dire che la pelle risale su di qualche mm sul glande ma niente di esagerato. A volte, però, nonostante il tempo trascorso dal giorno dell’intervento mi capita che il getto si diriga dove voglia lui. Ad una settimana dall’intervento, alla visita di controllo, il dottore disse che era tutto apposto.

        "Mi piace"

  20. Ciao , volevo rivolgere una domanda a chi è già stato operato, come si riesce a fare pipì senza schizzare d’appertutto quando si è circoncisi? Io ancora non lo sono e noto che quando cerco di abbassare il prepuzio ( per quel che posso) la pipì esce schizzando ovunque e non più veicolata e controllata da me , migliorerà una volta operati o alcuni riscontrano sto problema? grazie.

    "Mi piace"

    1. Adesso che non sei circoinciso abbassando il prepuzio “strozzi” la testa del glande e quindi il getto va a casaccio, il prepuzio fa un po’ da imbuto quando non lo tiri aiutandoti con il flusso.

      Quando ti sarai operato il problema iniziale del getto sarà poco controllabile i primi giorni a causa del gonfiore. Dopo pochi giorni tornerà tutto normale e potrai direzionare come vuoi.

      "Mi piace"

  21. Ciao 2021 c’è ancora qualcuno? Devo operarmi anch’io e ho troppa paura, ho 19 anni, volevo chiedere se è difficile medicare e lavare, e volevo chiedere anche se una volta effettuata l’operazione il dolore che provo già solo al tatto sulla cappella almeno sparirà, perché ora che ancora devo operarmi ho sempre vissuto col dolore appena qualcosa sfiorava il mio glande, e spero almeno di poter avere rapporti completi

    "Mi piace"

    1. Rapporti completi una volta operarato li avrai tranquillamente. La medicazione è un po’ una seccatura e fa male ogni volta che devi rinnovarla, ma il tutto dura solo un mesetto. Ora, a distanza di 4 anni ti dico che ne vale assolutamente la pena e la rifarei altre mille volte.

      "Mi piace"

      1. Ciao, per la paura ti capisco ed è normale averne, io ne avevo sicuramente più di te e alla fine posso dirti che è totalmente infondata, ti rovini solo l’esistenza riempiendoti di ansia.
        Se tu hai una sopportazione del dolore normale l’intervento è un cazzate enorme, l’anestesia da solo fastidio e durante l’intervento non senti assolutamente nulla. Per dirti il dentista è 1000 volte più doloroso sia come anestesia, sia come operazioni che fa.

        Rapporti completi ovvio che si, dopo che sarai guarito. Lavaggio e medicazione necessitano di pazienza ,un po’ di fastidio lo proverai, il tempo di capire come muoversi e andrà benissimo. Armati di garze grasse (fitostimolina o altro) e pazienza.

        Il fastidio che provi è l’ipersensibilità e una volta operato con il tempo sparirà.

        Sei giovane, hai 19 anni, fallo adesso ed eviterai altri problemi in futuro.

        Auguri.

        "Mi piace"

      2. Ciao Fimosilamiaesperienza,

        A distanza di quasi 2 anni non so se la tua sia una verità oggettiva. Provo ancora sensibilità e in alcuni punti sotto il glande provo fastidio e vi sono delle palline sul bianco/grigio magari potrei farti vedere una foto prima di pensare di prenotare una visita con l’andrologo dopo aver vinto l’imbarazzo di parlare con il medico curante. Il problema è che in alcuni punti punti sfiorando con la mano ho sensibilità tale da inficiare l’erezione durante il sesso e se ne accorge pure la partner. Non è dolore. Vorrei capire cosa sia ma negli boxer non avverto più grosso fastidio però sento la pelle a contatto con il tessuto.

        In conclusione, io non penso sia meglio quando si possa scappellare con la presenza del prepuzio.

        "Mi piace"

  22. Ciao, forse è la prima volta che scrivo su di un sito al riguardo, ho 30 anni compiuti da poco, sono celibe, e non mi sono mai fatto visitare dall’urologo/andrologo per imbarazzo.
    Nonostante ciò ho sospettato di avere, se non la fimosi (se da ragazzino avevo qualche difficoltà, da tempo riesco a scoprire senza problemi in stato di flaccidità e normalmente in stato di erezione, salvo a volte un po’ di fastidio, ma penso dovuto allo stress), forse il frenulo breve.
    Dovrei fare però una visita per saperlo, ma la cosa mi imbarazza moltissimo.
    Volevo sapere se anche tu avevi questo problema e come l’hai risolto, grazie!

    "Mi piace"

    1. In merito al problema che credi di avere ovviamente qui non siamo medici e nessuno potrà risponderti.
      Per l’imbarazzo devi star tranquillo ,è un medico, non sta di certo li per giudicarti su aspetti non riguardanti ,appunto, la parte medica.
      La visita falla, così ti togli tutti i pensieri e sei sicuro di cosa hai e cosa non hai.

      Ciao

      "Mi piace"

      1. Ciao, intanto grazie della risposta!
        Chiaro, ovviamente, non posso chiedere consulti medici online senza contatto diretto o immagini! Ovviamente è un’impressione, magari dovuta a timore, magari non ho nulla e sto bene.
        Il problema era appunto l’imbarazzo, so bene che è un medico e so bene che il pene è una parte del corpo come le altre, però rimane un po’ di ritrosia, penso maggiore in noi maschi rispetto alle femmine che invece vanno dal ginecologo più spesso e quasi naturalmente.
        Già il fatto di averne parlato con alcuni amici stretti è stato un lungo passo avanti (e ho pure scoperto che anche altri avevano il medesimo problema e il medesimo imbarazzo), però ancora non mi decido, e volevo per questo sapere se e cosa avevi o avevate fatto per superare l’imbarazzo, come anche come si svolgeva in concreto e cosa bisognava fare.

        "Mi piace"

      2. Si ci può stare un po di imbarazzo (anche se inutile perchè alla fine è un medico), anche io lo avevo.
        Non ho fatto in nessun modo, sono andato e basta , perchè era necessario andarci. Infatti alla fine mi sono operato per fimosi.

        Svolgimento molto rapido, solite domande (età,peso,fumi,bevi, altre malattie ecc ecc). Ti abbassi pantaloni e slip, ti metti sul lettino e il dottore ti controlla,vede se il prepuzio scorre sul glande ecc.ecc.
        Per maggiori informazioni puoi chiedere direttamente al medico come cosa farà. Cmq il tutto dura manco 5 minuti.

        "Mi piace"

      3. Ho capito, ti ringrazio; forse anche non avendo qualcosa di sensibilmente o tremendamente doloroso (a volte del fastidio, come detto, ma non qualcosa che impedisca lo scoprimento), nè avendo una fidanzata o moglie, mi fren(ul)a un po’ (ok, battuta pessima!), non lo vedo come urgenza corporale, ma a volte psicologicamente invece mi scoccia molto.
        Grazie mille della risposta sulla visita, rimane un po’ imbarazzante l’idea, anche se può sembrare strano (però lo aveva anche un mio amico studente di medicina, e se ce lo aveva lui…), ma ti ringrazio! Più che altro ero imbarazzato all’idea e alla reazione che potevo avere alla visita e, presumo, alla palpazione

        "Mi piace"

      1. Ciao, e grazie per la risposta, questo è vero; quanto a ciò che dici, come avevo scritto avevo magari problemi da ragazzino ma ora non più, fastidio a volte sì, ma non problemi o dolore, quello no

        "Mi piace"

  23. Ho capito, ti ringrazio; forse anche non avendo qualcosa di sensibilmente o tremendamente doloroso (a volte del fastidio, come detto, ma non qualcosa che impedisca lo scoprimento), nè avendo una fidanzata o moglie, mi fren(ul)a un po’ (ok, battuta pessima!), non lo vedo come urgenza corporale, ma a volte psicologicamente invece mi scoccia molto.
    Grazie mille della risposta sulla visita, rimane un po’ imbarazzante l’idea, anche se può sembrare strano (però lo aveva anche un mio amico studente di medicina, e se ce lo aveva lui…), ma ti ringrazio! Più che altro ero imbarazzato all’idea e alla reazione che potevo avere alla visita e, presumo, alla palpazione

    "Mi piace"

    1. Tranquillo, meglio farsi visitare e togliersi i dubbi. Qualsiasi reazione tu abbia stai cmq da un medico che di certo non è il primo paziente che visita.
      Vai tranquillo.

      "Mi piace"

      1. Assolutamente sì, e grazie ancora!
        Spero che ora tu (e l’admin del sito, che ringrazio, e che spero interverrà se vorrà) stiate bene dopo l’operazione

        "Mi piace"

      2. Si io sto bene ormai è passato del tempo e l’operazione è un ricordo. Ho solo ancora un po’ di ipersensibilità, ma tutto ok.

        "Mi piace"

  24. Buongiorno a tutti, io ho effettuato l’intervento di circoncisione totale il giorno 11.03, ho effettuato la visita il 18.03 e andava tutto bene, però il medico non mi ha prescritto nessun farmaco o dato altre informazioni che chiedo a voi.
    I “salsicciotti”, quei rigonfiamenti che si trovano vicino ai punti, dopo quanto tempo vanno via? Posso farmi una doccia completa? Devo utilizzare qualche pomata?
    È vero che le erezioni rallentano lo sgonfiarsi dei salsicciotti?
    Grazie in anticipo per chiunque risponda

    "Mi piace"

    1. Secondo me una telefonata al medico conviene sempre farla, qui possiamo dare “consigli” in base alle esperienze passate, ma non possiamo sostituirci al medico.

      A livello di farmaci nemmeno a me ha scritto nulla, solo 5 giorni di antibiotico e dopo 24 ore dall’intervento lavaggi con acqua e sapone neutro.
      I salsicciotti si creano per via dei “nodi” creati per mettere i punti, quando cadranno i punti poco alla volta spariranno i salsicciotti. Le erezioni non rallentano lo sgonfiarsi dei salsicciotti.

      Mah ti sei operato giorno 11, credo che ormai una doccia puoi farla, magari stando attento a non andare con il getto direttamente sulla parte interessata e (cosa importante) asciugare sempre bene dopo.

      Ciao

      "Mi piace"

  25. Ciao, sono un ragazzo di 21 anni, mi sono circonciso da 16 giorni (15 aprile). Volevo farti un po’ di domande:
    1) tenerlo tra le garze rallenta il processo di desensibilizzazione?
    2) l’orifizio del glande quanto tempo ci ha messo a desensibilizzarsi e smettere di essere appiccicoso a garze e tessuti?
    3) lo strato di pelle morta (che si sta staccando a pezzi) che avvolge il mio glande attualmente rallenta la desensibilizzazione?

    "Mi piace"

  26. Ciao, grazie per il tuo diario che mi ha dato e continua a infondermi tranquillità.
    Mi sono operato 21 giorni fa e sono nella fase della sostanza appiccicosa biancastra sul glande; è davvero una seccatura… Perché è come se sotto vi fosse della pelle “viva” e se la tocco salto in aria. Il chirurgo che mi ha operato dice che è normale, ma spero passi presto!

    "Mi piace"

  27. Ciao, ho 17 anni e fra poco avrò una visita con l’urologo per sospetta (sicura) fimosi serrata. Il problema è che mi fa veramente male a provare ad abbassare la pelle anche di pochissimo e ho paura che il dottore mi rechi dolore. Secondo voi sforzerà a provare a far scendere la pelle facendomi saltare dal lettino o se gli dico che proprio non ce la faccio mi prenota direttamente l’intervento di circoncisione?

    "Mi piace"

    1. Ciao, di anni ne ho 32 ma mi sono fatto vedere assai tardi; vai tranquillo che il dottore capirà, ovviamente avvertilo prima. Ti assicuro però che è delicatissimo, non sentirai nulla nè quando ti toccherà nè quando ti abbasserà.
      Per la seconda non credo di poter rispondere ma penso ti debba proprio vedere, non può prescriverti questa cosa a buffo

      "Mi piace"

Lascia un commento